L'aggiornamento continuo

Attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento continuo della didattica, i trainer AICIS, da  20 anni, sono uno dei maggiori riferimenti per la formazione in counseling sul territorio nazionale, aiutando i professionisti ad offrire supporto qualificato a singoli, gruppi e istituzioni.

I Docenti

Edda di Tardo

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività libero professionale. Presidente e direttore didattico  AICIS -Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor, sul territorio nazionale. Le sue esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si stendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.

Virginia Brevetti

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività clinica individuale e di gruppo. Presidente e direttore didattico AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Dal 2003 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor all’interno del gruppo ASPIC. Formatrice e conduttrice di gruppi in diversi settori applicativi.

Alessandra Caporale

Counselor professionista

Counselor professionista, trainer e supervisore. Sociologa Professionista (iscrizione ANS n.1628/EMI). Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bologna. Esperta della relazione d’aiuto, è agevolatore in training di autosostegno individuale e di gruppo. Ha svolto dal 1998 al  2011  attività di Trainer e Supervisore all’interno del gruppo ASPIC. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione di corsi professionali per l’addestramento alle tecniche di counseling rivolti agli operatori front line del settore socio-assistenziale. Attualmente presidente di Assocounseling.

Lucia Fani

Psicologa, Counselor Trainer

Psicologa, Counselor Trainer e Supervisor, Mediatore Familiare. Libero professionista, collabora con scuole di Counseling come docente, conduce seminari e tiene gruppi di supervisione. Si occupa anche di politica professionale, etica e deontologia e terapie di sostegno.

Silvano Croci

Professional Advanced Counselor

Professional Advanced Counselor, Trainer e Sales Trainer. Business Coach Umanistico. Da oltre 15 anni nelle organizzazioni, attraverso il counseling, si occupa di sviluppo delle performance individuali e di gruppo, di teambuilding whorkshop, outdoor, percorsi formativi e consulenziali.

Marina Sfregoli

Counselor professionista

Counselor professionista e trainer. Specializzata in art counseling. Svolge attività di trainer per counselor e si occupa dell’organizzazione e realizzazione di laboratori e seminari basati sull’integrazione tra tecniche espressive e relazione d’aiuto.

Alessandra Petronilli

Counselor professionista

Counselor professionista, nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell’Arte e della Comunicazione, dal 2011 si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor rivestono un ruolo centrale la ricerca in ambito teorico-epistemologico, pratico e didattico.

Alessandro Catte

Counselor professionista

Ha svolto per circa 30 anni la professione di medico di base. Specializzato in puericultura e pediatria sociale. Ha conseguito anche un diploma in omeopatia. Ha seguito corsi di ipnosi e di Reiki. Counselor professionista utilizzando anche tecniche di Coaching in ambito individuale, familiare, sanitario e lavorativo

Sara Galli

Professional Counselor

Professional Counselor dal 2013, mi occupo di percorsi per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro di persone in situazione di disabilità, con l’obiettivo di favorire il potenziamento di risorse e competenze. Per molti anni ho gestito progetti abitativi e di orientamento rivolti a giovani care leavers, ragazzi privi del supporto familiare, costruendo assieme a loro percorsi per rinforzare l’area delle autonomie di vita. Sono appassionata dei temi relativi all’inclusione sociale e delle diverse pratiche per favorirla. Credo nel counseling e, grazie al mio lavoro, ricevo una costante conferma del fatto che il calore e la fiducia nelle persone possono realmente costituire una base per il superamento di situazioni di difficoltà.